Comune-di-Mercato-San-SeverinoMercato San Severino. Tra le amministrazione comunali che il 25 maggio saranno chiamate a  rinnovare il proprio consiglio, c’è anche il comune capofila della Valle dell’ Irno: Mercato San Severino.

Stando ai dati attuali, due risulterebbero gli avversari del sindaco uscente Giovanni Romano. Carmine Ansalone, esponente politico del Partito Democratico che già nelle precedenti amministrative aveva sfidato l’attuale sindaco e assessore regionale, ottenendo però scarsi consensi elettorali. L’altro è il consigliere provinciale uscente Carlo Guadagno che, con la sua unica lista, rappresenterà il centro democratico.

Il primo cittadino di Mercato Severino, ad oggi, non ha ancora ufficializzato il numero di liste data l’ eccessiva richiesta di candidature presentata a palazzo Vanvitelli, sede dell’ente comunale. Romano non sembra, però, intenzionato a discostarsi di molto dalla formula, risultata vincente, delle due liste: Uniti e Civica per San Severino.

Data la stima di cui gode il primo cittadino non pare ipotizzabile un cambio di guardia, considerata anche il risultato ottenuto da Fratelli d’Italia, partito di cui fa parte proprio l assessore regionale. Infatti l’enorme affluenza al voto per le primarie, lo scorso fine settimana, ha dato conferma della compattezza di idee  della popolazione.

Ritornando ai due attuali antagonisti, Ansalone, è propenso a presentare due liste, una targata PD e l’ altra civica, che con molta probabilità non avrà più il nome di Alternativa Democratica come nelle passate elezioni. Guadagno, rispetto agli altri due candidati,  ha già cominciato un pre-tour elettorale per farsi conoscere e presentare ai cittadini i componenti della sua squadra.

Per il momento queste sono solo indiscrezioni. A breve saranno ufficializzati, nero su bianco,  nomi, cognomi e partiti. La competizione elettorale può avere inizio. 

Maria Giovanna Ruggiero