Mercato San SeverinoMercato San Severino. Questa mattina, alle 10, è stata inaugurato il nuovo percorso ciclo-pedonale “Solofrana” che va da via Curteri-S. Vincenzo a via San Vincenzo per consentire, in completa sicurezza, di passeggiare in bicicletta o a piedi, su un tracciato che non interferisce con quello veicolare.

Alla cerimonia hanno preso parte il vice sindaco, Rocco D’Auria; l’ assessore alle Politiche scolastiche e culturali, Assunta Alfano; l’assessore alle Politiche Sociali Angelo Zampoli; l’assessore alle Attività Produttive, Carlo Iannone; i consiglieri comunali, Gerardo D’Aponte, Francesco Amoroso, insieme al  Presidente del  Consiglio Comunale, Giuseppe Perozziello.

“L’opera” – ha precisato nei giorni scorsi  il sindaco –“ è a costo zero, non ha nessun aggravio per le casse comunali,  rientrando tra le opere di urbanizzazione poste a carico della società consortile S. Vincenzo scarl, che ci ha consentito di realizzare il progetto e che sento il dovere di ringraziare. E’un percorso ad alta valenza paesaggistica che lambisce un tratto del fiume Solofrana.  La ciclovia inaugurata rappresenta un segnale tangibile dell’Amministrazione Comunale nella direzione della valorizzazione e della promozione della mobilità ciclistica urbana, intesa prima come modalità veloce, economica, pulita e alternativa a quella automobilistica, e poi come risorsa per il tempo libero lungo percorsi urbani. In quest’ottica, – continua il primo cittadino Giovanni Romano –  e a seguito della promulgazione della Legge 208/91, che ha ad oggetto la promozione degli interventi per la realizzazione di itinerari ciclabili e pedonali nelle aree urbane, l’Amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di piste ciclabili, quale segnale di impronta precisa a sostegno di attivita’ e politiche ecosostenibili, anche grazie a finanziamenti nazionali e regionali, che alimenta speranze per un futuro di mobilità ecologica nella nostra Città. Tema, questo, su  cui intendiamo continuare a investire”.

In conclusione il sindaco Giovanni Romano, rinnova l’impegno:  “L’ Amministrazione Comunale, dopo aver ottenuto lusinghieri risultati nel settore ambientale, che hanno permesso di conseguire riconoscimenti nazionali e l’attenzione dei media locali, nazionali ed internazionali, continua ad essere impegnata in questo settore, con iniziative nuove, in grado di tutelare e promuovere l’eco-sistema”.