Raimondo-Pasquino-UNISA-ORIENTA-2012Fisciano. Boom di presenze per l’edizione 2014 di Unisa Orienta, il grande evento di orientamento promosso ogni anno dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno (Caot), in collaborazione con i Dipartimenti ed i Corsi di studio dell’Ateneo.

La X edizione, che si è conclusa venerdì scorso presso il Campus di Baronissi, ha visto la presenza di oltre 10.000 studenti che hanno compiuto incontri di orientamento per la conoscenza diretta delle facoltà presenti a Salerno.

“A fronte dei 9.000 prenotati –spiega Mariagiovanna Riitano, delegato del Rettore all’Orientamento e al Tutorato, nonché Direttore del Caot – abbiamo avuto un migliaio di studenti in più, che si sono presentati spontaneamente. Oltre 80 le scuole di istruzione secondaria superiore di tutte e 5 le province della Campania, ma anche da Basilicata, Calabria e Puglia. Intanto l’orientamento continua in maniera capillare direttamente nelle Scuole Superiori, grazie agli incontri formativi che sono stati compiuti nei giorni di Unisa Orienta con i professori: i docenti delle Scuole, destinatari di momenti specifici di formazione all’orientamento, sono stati più di 500. Saranno loro a continuare in aula un adeguato indirizzamento degli studenti, così da avere laureati sempre più motivati e capaci di scegliere al meglio il loro futuro. E’ emersa anche l’esigenza di una sinergia con i Pon attivati presso gli istituti scolastici, per proseguire e rafforzare ulteriormente questo proficuo discorso di collaborazione tra Università e Scuola.”

La mission di Unisa Orienta “è finalizzata proprio ad orientare gli studenti verso una scelta consapevole del percorso universitario – spiega Rosalba Normando, responsabile di Unisa Orienta – al fine di prevenire abbandoni e ritardi”. Da sottolineare anche “la grande partecipazione al test on line di autovalutazione delle attitudini, motivazioni e capacità personali, già compilato finora da quasi 60.000 studenti”. Nei giorni di Unisa Orienta, il test è stato svolto presso un Laboratorio di informatica appositamente allestito nell’ambito della manifestazione, ma rimane sempre disponibile on line, sul sito www.orientamento.unisa.it, ove è disponibile anche la Guida all’Ateneo, redatta dal CAOT che presenta il campus in termini di servizi e di offerta formativa. On line ci sono anche i test per l’ammissione ai singoli Corsi di laurea (sono i testi ufficiali dell’anno precedente), così da aiutare gli studenti a giungere preparati all’iter di selezione divenuto ormai obbligatorio per tutti.