Parco-FerrariPortAventura Entertainment S.A.U., controllata da società di investimento del gruppo Investindustrial, ha raggiunto un accordo di licenza con Ferrari per realizzare Ferrari Land, un nuovo parco tematico dedicato al Cavallino Rampante all’interno del resort e parco divertimenti PortAventura, situato vicino a Barcellona, in Spagna.

L’investimento complessivo per il progetto è di 100 milioni di euro e il parco sarà inaugurato nel 2016.

Andrea C. Bonomi, Senior Partner di Investindustrial, spiega così le ragioni della partnership con Ferrari: “PortAventura è un leader nel settore del turismo in Europa. Allo stesso tempo Ferrari è un’icona che rappresenta il meglio del Made in Italy. La sinergia fra i due gruppi crea una potente combinazione che ci consente di offrire ai clienti di entrambi i marchi un’esperienza unica. Siamo orgogliosi di contribuire all’ulteriore diffusione del brand Ferrari e del Made in Italy in tutto il mondo”.

Andrea Perrone, Amministratore delegato di Ferrari Brand, ha detto: “Dopo il successo del Ferrari World di Abu Dhabi abbiamo ricevuto tante richieste per nuovi parchi divertimento. Abbiamo accuratamente selezionato le diverse proposte e abbiamo deciso di accettare quella di Investindustrial perché è un progetto solido fatto da persone competenti e che porta il fascino della Ferrari in Spagna. Continueremo a valutare altre proposte per parchi tematici fuori dall’Europa ma senza fretta: il marchio è il nostro patrimonio più importante dobbiamo saperlo valorizzare senza diluirlo”.

Sergio Feder, Presidente Esecutivo di PortAventura, ha sottolineato come dopo l’esperienza di successo di Gardaland abbiamo sviluppato, con Investindustrial, un piano di sviluppo imprenditoriale di lungo termine per rendere PortAventura una delle migliori destinazioni per famiglie in Europa. Sin dall’inizio abbiamo sempre avuto chiara la volontà di sviluppare il resort con noti marchi internazionali per sostenere il nostro obiettivo di incrementare le visite annuali a circa 5 milioni. Ferrari è stata una scelta ovvia di questo percorso, non solo per ciò che il marchio rappresenta, ma anche per l’esperienza maturata con il Ferrari World Park di Abu Dhabi. Per noi è inoltre motivo di orgoglio poter sostenere un brand così famoso e riconosciuto in tutto il mondo”.

Ferrari Land si estenderà su 75.000 metri quadrati e comprenderà diverse emozionanti e nuove attrazioni per gli appassionati del marchio di ogni età, incluso l’acceleratore verticale più alto e veloce Europa. Tutta la famiglia potrà vivere e scoprire il mondo Ferrari.

L’altra grande novità è la nascita del primo hotel a tema Ferrari all’interno di PortAventura, un albergo di lusso a 5 stelle con 250 stanze, ristoranti e simulatori di guida.