Cgil Nuove identità di lavoroCava de’  Tirreni. Il comune di Cava de’ Tirreni approva l’avviso pubblico “per la formazione di un elenco di operatori economici per servizi e forniture”.

L’ avviso – secondo la Cgil – sottintende l’esternalizzazione alle cooperative sociali dei servizi, erogati fino allo scorso 31 dicembre dal Piano di Zona S2. Per esternalizzare i servizi si intende disperdere tutte le competenze e le professionalità acquisite negli ultimi 10 anni dagli operatori sociali in forza presso il Piano di Zona fino allo scorso dicembre. Significa – a detta del sindacato – aumentare i costi per la collettività, andando così a peggiorare ancora di più le retribuzioni e le condizioni contrattuali dei lavoratori.

La decisione è rivolta ai servizi socio educativi per minori, servizi di assistenza domiciliare integrata, centro famiglie, servizi di mediazione culturale e familiare, segretariato sociale, trasporto sociale, assistenza specialistica per disabili, affidi e adozioni, fin’ora di prerogativa del Piano di Zona S2.

“Siamo pronti già nei prossimi giorni alla mobilitazione dei lavoratori e dell’intera cittadinanza colpita dai tagli ai servizi – affermano I segretari generali della Cgil – Nuove identità di lavoro e Uiltemp Salerno Antonio Capezzuto e Pierluigi Estero – per una vera e propria battaglia di civiltà, per il ripristino di servizi fondamentali sul territorio e per scongiurare l’ennesima perdita di posti di lavoro”.