inaugurazione_sede_taglionastroCava de’ Tirreni. Inaugurata ieri, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Autismo, la nuova sede dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” di Cava de’ Tirreni  che riunisce i genitori di bambini e ragazzi affetti da autismo.

La cerimonia di apertura ha preso inizio con la celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio e dall’ illuminazione in blu, colore per antonomasia dell’autismo, di alcuni siti “simbolo” della città metelliana.

L’Associazione, i cui locali sono stati messi  a disposizione  dall’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, è dotata di una segreteria e due saloni multifunzionali, destinati ad esigenze didattiche, incontri ed attività terapeutiche.

messa_galdi_baldi_lambertiSarà un fondamentale supporto logistico per l’instancabile operato dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, di recente entrata a far parte dell’Osservatorio Cittadino sulle Diverse Abilità. Educazione specializzata, assistenza sanitaria e sociale, rieducazione funzionale, formazione degli operatori, tutela dei diritti degli autistici.

A procedere al rituale taglio del nastro, seguito da un rinfresco e da un momento conviviale, sono stati l’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, e l’Assessore comunale al Lavoro e Politiche sociali, Vincenzo Lamberti.

sede_grillococcinella