sindaco_ Andrea RealeMinori. Nella seduta di ieri la Giunta Comunale ha adottato la proposta definitiva del Piano Urbanistico Comunale, avviando, di fatto, il processo di approvazione dello strumento di pianificazione che prevede, per i prossimi giorni, l’apertura della fase di raccolta delle osservazioni al Piano.

Si è così consumato un momento storico per Minori che avvia, concretamente, il processo di formazione del primo strumento di pianificazione urbanistica del proprio territorio, uno strumento molto innovativo che, nel rispetto delle previsioni della Legge regionale in materia di governo del territorio, delinea un articolato quadro strategico complessivamente volto a garantire la crescita sociale, economica e culturale della comunità, al fine di garantirne lo sviluppo, nel rispetto del principio di sostenibilità.

In particolare l’adottato Puc declina un insieme sistematico di strategie e di azioni volte al contestuale raggiungimento dei seguenti, fondamentali, macro – obiettivi: la tutela e la valorizzazione del patrimonio identitario, naturale ed antropico; la prevenzione e mitigazione dei fattori di rischio naturale ed antropico; la tutela, il recupero, la valorizzazione e riorganizzazione della struttura insediativa; la definizione di un sistema di mobilità intermodale e sostenibile e il potenziamento delle funzioni e dell’offerta per il turismo per inserire Minori tra le “eccellenze” di rilievo internazionale.

 “Abbiamo redatto uno strumento urbanistico – ha commentato il sindaco Andrea Reale – che saprà dare impulso fondamentale all’economia della nostra Minori e risolverà tanti problemi che assillano quotidianamente le famiglie. L’impegno mio personale, coadiuvato dai tecnici è di fare approvare definitivamente il PUC entro un anno, se riceveremo di nuovo la fiducia da parte dei cittadini”.