conferenza stampaBaronissi. “Il calcio venezuelano ha bisogno di confrontarsi con le realtà europee per colmare le sue lacune, misurarsi e completare il grande processo di crescita avviato da circa un decennio. Per farlo, però, bisogna lavorare ed investire tantissimo sui giovani”. Così il delegato della Federazione Venezuelana, Tomas Coppola ha aperto la conferenza stampa di presentazione del “1° torneo internazionale di calcio giovanile San Giovanni Battista” che si svolgerà martedì 22 e mercoledì 23 aprile allo stadio “Figliolia” di Baronissi. Una due giorni di calcio internazionale, quella organizzata dall’Asd Comunale Fisciano, che vedrà la partecipazione di sei squadre in rappresentanza di Italia e Venezuela. A portare in alto i colori dello stato sudamericano ci sarà il Deportivo Venezuela, rappresentativa giovanile guidata dall’esperto allenatore José Cusati  (tecnico che ha sollevato per più volte il trofeo dello storico torneo internazionale di Agropoli).

“La presenza a Baronissi del Deportivo Venezuela – spiega Tomas Coppola – testimonia in modo concreto la volontà della Federazione Venezuelana di lavorare ed investire sui giovani. Per crescere e raggiungere traguardi importanti bisogna partire dal basso, abituando i nostri ragazzi a competere con squadre di livello internazionale. Ma il torneo “San Giovanni Battista” consentirà anche di coltivare scambi culturali, incrementare il turismo e trasmettere i sani valori dello sport. Esser riuscito a portare tanti connazionali nella terra che ha dato i natali ai miei genitori è per me motivo di orgoglio e soddisfazione. Proveremo ad istituzionalizzare l’evento, allargandolo a quante più formazioni straniere possibile”.

Un progetto che prosegue spedito e che già dalla prossima edizione potrebbe portare nella Valle dell’Irno diverse squadre di livello internazionale. Da tempo, infatti, sono stati avviati i contatti con gli Stati Uniti per incrementare il numero delle formazioni partecipanti e fare in modo che il torneo “San Giovanni Battista” diventi un punto di riferimento del calcio internazionale. “Vivremo due giorni all’insegna del divertimento, del calcio e dei suoi sani valori – sottolinea l’ideatore della manifestazione, Vincenzo Coppola -. Lo sport può ricoprire un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani ed è per questo che ci siamo battuti fortemente per realizzare questo evento”.

La kermesse aprirà ufficialmente i battenti martedì 22 alle ore 9 con la sfida inaugurale tra Polisportiva Mazzola e Asd Comunale Fisciano. La manifestazione d’apertura, invece, si svolgerà alle 11 al termine del secondo incontro tra Deportivo Venezuela e Polisportiva Nike. La prima giornata sarà riservata alla fase eliminatoria, mentre mercoledì dalle 10 alle 17 andranno in scena le semifinali e le finali.