fotografiaSantomenna. “L’arte di esser Donna”, il primo concorso fotografico della Valle del Sele organizzato dall’associazione SeLeDonne.

Lo scopo del concorso fotografico è ridare qualità all’immagine della donna, troppo spesso deformata e deteriorata, in linea con una società che sembra non poter più accettare il senso del limite.

Le foto dovranno pervenire entro il 15 maggio prossimo e saranno valutate da un’eccellenza internazionale la pittrice e fotografa Kristina Schreiberova. La premiazione avverrà in occasione dell’evento “Ritratto di Donna” il 1 giugno a Santomenna.

 

Partendo dal dopoguerra sembra che il mondo abbia iniziato a svestire il corpo femminile, senza nessun pudore. In quest’epoca i cartelloni pubblicitari, la televisione, qualunque prodotto è accompagnato da un corpo nudo. Un tempo gli indiani d’America erano restii nel farsi fotografare perché pensavano che gli venisse rubata l anima. Oggi siamo in grado di catturare l’anima e intrappolarla in un fotogramma? Il concorso gratuito aperto a chiunque voglia esprimere attraverso uno scatto come “identifica” la donna senza sentire il bisogno di doverla spogliare. Le foto dovranno cogliere e valorizzare l’autenticità e la bellezza di esser donna, catturare la sua vera essenza nella quotidianità. Il concorso fotografico vuole essere un’occasione di riflessione una rivisitazione delle “immagini delle donne” e dell’uso che ne viene fatto dai media.