Agropoli Città dello SportAgropoli Città dello Sport anche a maggio con tanti appuntamenti che si svolgeranno nelle strutture sportive agropolesi e presso il porto turistico. Continua, dunque, la programmazione di manifestazioni all’insegna dello sport promosse ed affiancate dall’amministrazione comunale di Agropoli guidata dal sindaco Franco Alfieri.

Si parte il 1° maggio, con l’atletica ed il “Meeting Città di Agropoli”, campionato regionale prove multiple cadetti, organizzato dall’Atletica Agropoli Cilento, che si disputerà sulla pista dello Stadio Guariglia.

Dal 1° al 4 maggio, presso il Palazzetto dello Sport “A. Di Concilio” si svolgerà il Campionato Nazionale CSEN di danza sportiva, con rappresentative provenienti da ogni parte d’Italia che si sfideranno sui ritmi latini e standard.

Dal 2 al 3 maggio, presso l’Hotel Mare, è in programma il Raduno Nazionale Arbitri di Calcio ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), seminario ed incontro di aggiornamento per arbitri di calcio a 5, 7 e 11 ed in contemporanea si terrà la Giunta ASI formata da 30 dirigenti nazionali.

Il porto turistico, dal 3 al 4 maggio, si trasforma in campo di gara e ritorna ad ospitare il Campionato nazionale di canoa polo, organizzato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) in collaborazione con il Circolo Canottieri Agropoli. Le squadre scenderanno in acqua per la prima giornata unica del Campionato di Serie A. In sinergia con la Coldiretti saranno presenti stand espositivi con prodotti tipici del territorio.

Dal 17 al 20 maggio arriva ad Agropoli l’Italian Sport Awards, quattro giorni dedicati allo sport ed ai suoi campioni italiani: Villaggio dello Sport in Piazza Vittorio Veneto a cura del CONI, mostra fotografica dedicata allo sport e workshop con ospiti d’eccezione, triangolare allo Stadio Guariglia con nazionale attori e nazionale giornalisti. Finale, il 20 maggio al Castello Angioino Aragonese, con il Gran Galà “La Notte dei Campioni dello Sport Italiano”.

Il 18 e 19 maggio, presso l’area naturalistica Trentova-Tresino due giorni di sport all’aria aperta con “Agropoli fra sport e natura” e inaugurazione Centro Visite “Trentova-Tresino” del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sarà l’occasione per un week-end dedicato alla scoperta di tutti gli sport all’aria aperta che si possono praticare nell’area di Trentova: equitazione, trekking, tiro con l’arco, mountain bike.

Il 20 maggio, allo Stadio Guariglia, ore 18.00, in programma la XIV edizione della “Festa dello Sport”, giornata dedicata alle attività sportive degli studenti, organizzata dagli istituti superiori del comprensorio di Agropoli.

Il 24 e 25 maggio, presso il Palazzetto dello Sport “A. Di Concilio”, spazio alla pallavolo con la X edizione del “Trofeo dei Tre Mari”, organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo: si sfideranno le vincenti dei Trofei delle Province delle Regioni Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Sicilia.

Il 25 maggio, al Castello Angioino Aragonese, alle ore 20.30, in programma l’evento “Due passi nel tango”, a cura di Anita Tango.

Il mese di maggio si conclude il 30 e 31 al porto turistico con il raduno amatoriale di canoa kayak “Benvenuti al Sud”.