tommaso-amabileFisciano. E’ quasi stata completata l’opera di smantellamento di tutti i prefabbricati post-sismici sul territorio del Comune di Fisciano.

Proprio nei giorni scorsi è stato affidato a una ditta privata l’appalto per eseguire i lavori di rimozione completa degli ultimi container situati in via G. Matteotti alla frazione Penta.

A renderlo noto è stato il sindaco, Tommaso Amabile, che su questo fronte sta cercando di accelerare i tempi per liberare le aree ancora occupate dai prefabbricati e completare l’assegnazione degli alloggi giunta già a buon punto. In via di definizione anche la gara di appalto per affidare a un’altra ditta specializzata lo smantellamento dei container ubicati in via G. Nastri nell’area H a Lancusi, dove l’altro giorno si è verificato un incendio a un prefabbricato, e in località Mariscoli (nei pressi dello stadio comunale “Vittoria). Gli unici prefabbricati che non verranno rimossi sono quelli situati presso il “Villaggio Austria” a Lancusi perché dotati dei requisiti idonei a conservare la loro integrità e, di conseguenza, ad ospitare le famiglie che attualmente vi risiedono. Ad oggi, dei complessivi 150 alloggi realizzati sul territorio comunale, 100 sono stati già consegnati, di cui 30 a Fisciano centro e 10 alla frazione Villa e 59 a Lancusi. Prossimamente dovrà essere definito il progetto per la realizzazione degli ultimi 54 alloggi, sempre alla frazione Lancusi, per completare il quadro dell’insediamento residenziale in favore di coloro che 34 anni fa hanno perso la propria abitazione a causa del sisma che colpì l’Irpinia e la Valle dell’Irno. “Siamo soddisfatti del lavoro sinora compiuto – ha sottolineato il primo cittadino – Ad oggi sono state liberate dai vecchi prefabbricati un’area alla frazione Gaiano, due aree a Fisciano centro, una a Pizzolano, Villa e Bolano ed è in fase avanzata la rimozione presso tre aree a Lancusi e due a Penta. Dopo aver messo a punto la bonifica di queste zone, l’obiettivo è quello di sfruttare gli spazi liberati con interventi di pubblica utilità, tra cui realizzazione di parcheggi o aree attrezzate”. Intanto, nei nuovi alloggi di via C. Galdieri a Lancusi sono stati completati anche i lavori di sistemazione esterna per favorire in maniera ancora più adeguata l’insediamento dei nuclei familiari, legittimi assegnatari degli alloggi.