libriIn tempi di egocentrismo diffuso e di ricerca esasperata di un posto al sole nel mare dei social network o in quello dei canali televisivi, finalmente arriva un casting davvero unico e originale. Si chiama #lettori straordinari ed è un’iniziativa di Giunti Editore che per una volta dà visibilità a quello specialissimo rapporto che si instaura tra un libro e il suo lettore, tra quella pagina che ha saputo leggere dentro noi stessi e rivelarci qualcosa che magari ancora non ci eravamo nemmeno confessati e quello sguardo che ha saputo coglierne e aggiungerne significato. Insomma, per una volta i riflettori sono puntati su ciò che in genere rimane accovacciato nell’ombra.
Un sito dove segnalare la propria candidatura – Così per rivelarlo Giunti e Tiscali hanno pensato di creare un luogo apposito, un sito lettoristraordinari.tiscali.it e un canale instangram con lo stesso nome. Qui è possibile vedere i book trailer di alcuni libri e soprattutto proporsi per essere i protagonisti dei prossimi book trailer. Si tratta di brevi video nei quali il protagonista è il lettore che dà voce a una pagina particolarmente significativa del libro che ha scelto di segnalare. Partecipare è facilissimo: basta entrare nel sito e cliccare su “partecipa al casting”. A quel punto manca solo un selfie (come oggi si chiama il caro vecchio autoscatto), una breve descrizione di sé giusto per raccontare cosa si fa nella vita e perché si ritiene di essere un “lettore straordinario” e infine scegliere uno dei tre libri proposti nel nostro casting.

I tre libri da scegliere – Eccoli: “Splendido visto da qui” di Walter Fontana, “Il mio corpo ti appartiene” di Amina Sboui (che sarà pubblicato il prossimo 15 novembre) e “Un bacio dall’altra parte del mare” di Simona Toma (online dal 16 settembre e nelle librerie dal 15 ottobre). “Splendido visto da qui” è un romanzo ambientato in un futuro prossimo, a cavallo tra avventura e satira sociale, dove i sogni possono anche trasformarsi in incubi. Nel caso di “Il mio corpo ti appartiene” e di “Un bacio dall’altra parte del mare” è possibile sullo stesso sito leggere una corposa anteprima per farsi un’idea.
Se sarete tra i tre lettori straordinari scelti dalla casa editrice Giunti avrete la possibilità di girare un book trailer. Un esempio? Quello che vi proponiamo oggi è di Moustafa, un ragazzo di 26 anni che da otto ha scelto di vivere in Italia. Cambia spesso lavoro e ora ha un permesso di soggiorno e una ragazza italiana. Ed è con lei e soprattutto con i libri che sta imparando la nostra lingua e la nostra cultura. A lui il compito di leggere un breve estratto da “Mi ami e non lo sai” di Tiziana Merani, storia del ventenne Paolo e del suo buffissimo e tenero tentativo di scrivere il “Manuale del perfetto seduttore”.

 

Fonte Tiscali.it