marijuanaDopo mesi di discussioni e polemiche è arrivato il nulla osta del Ministro della Difesa Pinotti e del Ministro della Salute Lorenzin per la coltivazione per uso terapeutico della marijuana. Lo Stato si occuperà della sua produzione attraverso l’esercito, nello stabilimento chimico militare di Firenze.

La struttura nata per produrre medicinali per il mondo militare si occuperà di lavorare la cannabis per ricavarne medicinali finora importati dall’estero a costi elevati.

In attesa dei protocolli attuativi si può ipotizzare che già entro il 2015 saranno disponibili nella farmacie italiane i farmaci cannabinoidi, legali dal 2007 ma di difficile reperimento per via del complesso iter burocratico per accedervi.

Si tratta di un notevole passo in avanti nel campo della medicina. La marijuana “è un ottimo farmaco” ammette Umberto Veronesi. “Siccome è anche uno stupefacente, si ha sempre paura ad usarlo. Invece è ottimo contro il dolore, contro i malesseri, contro il vomito, è un sedativo” aggiunge.