PretiSalerno. Un giovane di 25 anni ha denunciato un frate francescano di una parrocchia del centro di Salerno che ha abusato sessualmente di lui. Il religioso aveva assunto il giovane per alcune opere di manutenzione all’interno della chiesa e quando i lavori si sono rivelati più impegnativi del previsto il frate ha invitato il ragazzo, che viaggiava ogni giorno dalla Valle dell’Irno, a restare a dormire in canonica.

In cambio di vitto e alloggio il 25enne accettò l’offerta, ma dopo un paio di notti il religioso si sarebbe intrufolato nella sua stanza, abusando sessualmente di lui. Palpeggiamenti nelle parti intime e avances, continuate anche la mattina seguente sotto la doccia, hanno spinto il ragazzo a ritrarsi e a denunciare l’uomo.

La vicenda risale al 2011 ma solo adesso si sono chiuse le indagini. Il frate ha smentito categoricamente la ricostruzione dei fatti, e ha querelato il giovane e il suo avvocato. Nei prossimi giorni il giudice dell’udienza preliminare fisserà la data per discutere della richiesta di rinvio a giudizio.