7f14f06f83b9ff6d73488591c17ea0e6_XLconf_stampa Biennaleconf_stampa Biennaleconf_stampa Biennaleconf_stampa BiennaleSalerno. Presentata oggi la prima edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea che aprirà i battenti a Salerno da sabato 11 a sabato 25 ottobre a Palazzo Fruscione.

“E’ un sogno che si realizza – ha dichiarato Geppino Gorga organizzatore dell’evento – per quasi tre anni abbiamo lavorato su questo progetto per cercare di renderlo subito di spessore, e considerate le quasi quattrocento presenze di artisti provenienti da tutto il mondo, credo che possiamo dire di esserci riusciti”.

Una rassegna internazionale d’Arte, a cadenza biennale, costituisce un evento – al di là delle tante parole e delle eccelse celebrazioni monografiche di valenti artisti – in grado di offrire una sofisticata vetrina espositiva ad artisti noti e meno noti e di di instaurare un dialogo con il pubblico e con gli specialisti del settore, mettendo a confronto esperienze e risultati diversi, proprio a Salerno, una Città proiettata verso un fortissimo rinnovamento culturale e turistico.

Obiettivo principale della manifestazione è quello di visionare le attuali tendenze artistiche e trasmettere un messaggio sociale attraverso l’arte. Sarà la prima Biennale d’Arte al mondo a sperimentare gli allestimenti e le scenografie ecosostenibili: tutto ciò che verrà utilizzato all’interno delle sale espositive, dagli arredi al punto ristoro, sarà completamente realizzato attraverso il riciclo (artistico) dei rifiuti.

Il sindaco Vincenzo De Luca, a cui gli artisti hanno donato il premio Trotula de Ruggiero, dopo aver elogiato l’operato di quanti hanno messo in piedi questa manifestazione di grande levatura culturale, ha annunciato che è intenzione dell’Amministrazione Comunale rendere la Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno permanente.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito:   www.biennaleartesalerno.weebly.com/