AIFUS SALERNOOgliastro Cilento (SA). Previsto per il weekend del 15 e del 16 novembre la Giornata Mondiale ONU dedicata al ricordo delle Vittime della Strada, organizzata dall’ AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime degli incidenti stradali – che per la terza domenica del mese ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni alla sicurezza stradale.

Ogni giorno 13 persone uccise, 849 ferite, di cui circa 25 al giorno riportano invalidità gravi e permanenti.

Da questo bilancio nasce il programma stilato dalla Sede AIFVS di Ogliastro Cilento:

Per sabato 15 in piazza Europa punto di riferimento del borgo cilentano, per la prima volta sul nostro territorio il Pullman Azzurro della Polizia di Stato che daràil via alla campagna di sicurezza stradale, ai fini di una mirata sensibilizzazione sociale, per scuotere le coscienze e motivare all’impegno di difesa dei diritti umani; in serata poi saranno proiettati dei video di prevenzione.

Per domenica 16 alle ore 18,00 presso il centro sociale è prevista invece la celebrazione della Santa Messa in onore delle Vittime della Strada

Intratterrà la serata di sabato il cantante Antonino Furnari, con la sua musica di origini siciliane.

Presenzieranno diverse autorità, tra cui On.Sabrina Capozzoli – Camera Dei Deputati – On.Donato Pica – Consigliere Regionale Della Campania – gli Amministratori locali di tutti i paesi limitrofi, le Forze dell’ordine, Religiosi, Dirigenti scolastici e scolaresche, oltre alla collaborazione di diverse Associazioni tra cui l’Avis, e molti dei familiari delle vittime della strada.

Da sottolineare la presenza a quest’evento come prima volta di Roberto Belviso di della Sede A.G.U.V.S  – Associazione Gruppi Uniti per la tutela e la giustizia delle Vittime della Strada – di Castellana Grotte in Provincia di Bari, che presenzierà anche in rappresentanza delle altre sedi A.G.U.V.S. di Lecce, di Messina e di Mantova, insieme per ricordare e commemorare tutte le vittime della strada.

Quindi grande partecipazione all’iniziativa, non solo per onorare le “vittime innocenti”, ma per esprimere adesione ai valori e “accendere i riflettori” sulla strage stradale affinché si possano assumere impegni responsabili per la sua soluzione.

Proprio nel segno della “luce” la Responsabile dell’A.I.F.V.S. Sede di Ogliastro Cilento, Teresa Astone, chiede che in ogni Comune venga illuminato un Monumento significativo, per dare luce al drammatico problema dell’incidentalità stradale:

“Troppi morti sulle strade, troppe vite spezzate, famiglie distrutte e il bilancio che a livello nazionale dobbiamo a volte con colpevole indifferenza ascoltare come se fossero dei numeri da dimenticare in fretta. Dietro quei numeri: vite, sorrisi a volte bambini, che non vedremo più. Si muore troppo sulle nostre strade. Non  chiedo niente, solo attenzione alla vita degli altri e magari partecipazione alle nostre iniziative anche come semplici spettatori. Difendiamo insieme la legalità sulle strade.