franaSan Rufo. È stata nuovamente chiusa al transito la strada statale 166 degli Alburni che collega Capaccio-Paestum ad Atena Lucana.
Ancora una volta è stata la caduta sull’asfalto di grossi massi che si sono staccati dal costone roccioso che sovrasta l’arteria a renderne necessaria la chiusura nel tratto tra il Passo della Sentinella, nel comune di Corleto Monforte, e il vicino comune di San Rufo, tra i km 50 e 57.

Non transitava nessuno al momento della caduta delle pietre sull’asfalto. Invece, solo dopo pochi minuti dal cedimento, sono passati l’Assessore di Bellosguardo Peppino Troncone insieme al parroco don Nicola Coiro, che hanno allertato gli altri viaggiatori.

Il Sindaco di San Rufo, Michele Marmo, ha disposto un’ordinanza di chiusura fino al pomeriggio, in attesa dei sopralluoghi degli esperti, ma c’è chi teme che la chiusura si protrarrà a lungo, con enormi disagi per studenti e lavoratori.

Non è la prima volta che si verificano casi simili. Si tratta, infatti, di un problema che ritorna, con un’emergenza sempre maggiore, a causa del territorio troppo fragile in cui è stata realizzata l’arteria.

È il prodotto dell’abbandono – commenta il Sindaco di Roscigno, Pino Palmieri – vincoli e divieti contribuiscono allo spopolamento causato da scelte politiche sbagliate e dallo sperpero di denaro pubblico per opere inutili”.