bancomatSalerno. La Polizia di Stato, ieri mattina, è intervenuta presso la filiale di una banca di via Trento a Salerno per tutelare una persona anziana che rischiava di essere privata del proprio denaro durante un’operazione di prelievo bancario.

Sono stati identificati una donna residente in provincia, di 45 anni, e un cittadino rumeno, di 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine per precedenti di Polizia, episodi di vagabondaggio e per le reiterate inosservanze al divieto di rimpatrio nel comune di Salerno.

I due già da tempo si erano avvicinati alla vittima carpendone la fiducia e sottraendole cospicue somme di denaro, stando alle deposizioni degli stessi familiari della vittima.

Ieri è stato provvidenziale l’intervento della nipote che ha evitato l’ennesima furto.

Un accertamento sanitario successivo della vittima ha portato alla luce una fragilità psicologica e ciò avvalora la tesi dell’incontrovertibile responsabilità della coppia di malviventi che, approfittando dello stato di debolezza del povero 65enne, lo ha indotto a compiere una serie di atti pregiudizievoli del proprio patrimonio.

I due sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per l‘ipotesi di reato reato di circonvenzione di persona incapace e per la contravvenzione al foglio di via obbligatorio.