Andrea-CozzolinoSalerno. Hanno votato nell’arco di un’ora i tre candidati alle Primarie del centrosinistra in Campania.

Alle 10.30 si è recato alle urne l’europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino; alle 11 è stata la volta del socialista Marco Di Lello e a seguire dell’ex Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.

Il Segretario regionale del Pd, Assunta Tartaglione ha assicurato che tutto si sta svolgendo “in maniera tranquilla e che “non si sono registrate anomalie”.

Cozzolino e Di Lello hanno risposto all’appello di non recarsi a votare lanciato da Saviano: “Lui è una risorsa importante per la Campania – ha detto l’europarlamentare del Pd – spero di poterlo smentire con le scelte che faremo nel governo della Regione e con gli uomini che sceglieremo”.

Di Lello si è detto d’accordo sulla necessità di “tenere alta la guardia per evitare infiltrazioni”, ma “l’alternativa non può essere sospendere la democrazia in Campania e al Sud perché c’è la mafia, altrimenti va sospesa anche in Lombardia, che ormai è la regione con il maggior numero di ‘ndrine”.

De Luca, invece, ha dichiarato: “Le Primarie sono l’ultima occasione utile per rilanciare lo sviluppo e il futuro nella Regione Campania, per voltare pagina con entusiasmo e determinazione. La mia speranza è che tutto proceda serenamente, in piena correttezza e nel rispetto delle regole”.

In questa giornata straordinaria – ha aggiunto De Luca – vorrei invitare tutti i cittadini campani a compiere una scelta responsabile e libera da qualunque condizionamento. La Campania ha bisogno di voi. Mai più ultimi”.