soccorso alpino 21aprile2014Acerno. Domenica sera attorno alle 21.30  il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania viene allertato perché si sono perse le tracce di un gruppo di 4 ciclo-escursionisti dispersi sul Laceno (AV).  I

I quattro stavano percorrendo il tratto che collega Acerno a Laceno, giunti in una zona impervia due di loro si perdono ed i compagni, appena si rendono conto di essere rimasti in due, danno l’allarme.

Questa mattina, attorno alle 4, una squadra di soccorritori ha individuato i due escursionisti in un canale innevato. I giovani sono apparsi subito infreddoliti e provati, soprattutto perché il loro abbigliamento non era idoneo ad una notte sotto la neve.

Dopo aver avuto le prime cure del caso da parte dei sanitari del CNSAS che li hanno raggiunti, i due dispersi sono stati portati alla base del canalone mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche e consegnati all’equipe del 118 che li attendeva per condurli nel più vicino ospedale per le cure del caso.