finanzaScafati. I militari della Compagnia di Scafati del Comando Provinciale di Salerno della Guardia di Finanza, nel corso dell’operazione denominata “Goccia a Goccia” hanno effettuato numerosi controlli volti ad individuare e a reprimere particolari condotte illecite finalizzate al furto di acqua dalla rete pubblica.

Gli interventi hanno interessato i Comuni di Scafati e San Marzano sul Sarno e complessivamente hanno consentito di segnalare quindici soggetti alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.

Il fenomeno illegale è stato riscontrato in particolar modo nel cento storico della cittadina scafatese: sono stati scoperti allacci abusivi alla rete idrica gestita dalla società GORI S.p.A. per rifornire le abitazioni.

In due casi, invece, gli allacci abusivi sono stati effettuati da esercenti che utilizzavano l’acqua per far fronte alle necessità legate alla propria attività commerciale, nello specifico si tratta di piccoli esercenti di Scafati e San Marzano sul Sarno.

Due le tipologie di artifizi truffaldini, infatti in alcuni casi non era presente il previsto misuratore dei consumi a norma di legge, in altri casi invece, il misuratore veniva manomesso in modo da segnalare minori consumi rispetto a quelli realmente effettuati.