scala-uominiSe soffrite di mal di schiena probabilmente siete molto più simili agli scimpanzé di quanto non abbiate mai pensato. Infatti secondo uno  studio pubblicato su BMC Evolutionary Biology, il problema del mal di schiena è in fondo una semplice questione di evoluzione. 

Le vertebre malate di alcune persone, che causano il mal di schiena, si sono meno adattate per camminare in posizione eretta, mano a mano che ci siamo evoluti, utilizzando per muoverci due gambe piuttosto che quattro. Il risultato è che alcune persone hanno vertebre che sono meno in grado di sopportare la pressione di camminare su due piedi.

Chi sofrfe di mal di schiena ha una spina dorsale come uno scimpanzé, dunque, il nostro più vicino antenato scimmia.

Le scimmie non soffrono così tanto di mal di schiena come gli esseri umani. Gli studiosi, infatti hanno esaminato le vertebre di scimpanzé, orango e antichi scheletri umani, per scoprire i legami tra le forme delle ossa della colonna vertebrale, il movimento verticale e la salute della colonna vertebrale umana.

Il mal di schiena può derivare per i ricercatori alle vertebre patologiche di alcune persone che si sono non proprio bene adattate per camminare in posizione eretta.