giuratiGiffoni Valle Piana. Mancano poche ore all’inizio della 45° edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna di cinema per ragazzi, divenuta nota, nel corso degli anni, anche oltre i confini nazionali.

La nuova piazza della Cittadella è stata inaugurata l’11 luglio, mentre, ieri, dall’ospedale Pediatrico “Bambino Gesù di Roma”, la nuova edizione del Festival ha già avuto inizio alla presenza del giornalista Tonino Pinto e dell’attore e conduttore tv Paolo Conticini.

Una realtà ormai consolidata e universalmente affermata quella del Giffoni Experience che quest’anno offrirà ai ben 3600 giurati, provenienti da 52 Paesi del mondo – tra cui Australia, Corea del Sud, Francia, Giordania, India, Iraq – ben 98 titoli – tra cortometraggi, lungometraggi e documentari – e ospiti di fama internazionale.

Così il il 18 luglio sfileranno sul blue carpet Fabio De LuigiMark Ruffalo, il 19 Martin Freeman, il 21 Asia ArgentoTom Felton, il 22 Valentina Corti, il 24 Darren Criss, il 25 luglio Orlando Bloom, il 26, per il secondo anno consecutivo, il cast della serie tv  “Braccialetti Rossi”. Questi sono solo alcuni dei celebri volti dello spettacolo che giungeranno a Giffoni.

Non mancheranno gli show serali condotti dal Trio Medusa: il palco, allestito in piazza Lumière, ospiterà Nina Zilli e Malika AyaneNicolas Vaporidis e Matteo Branciamore.

 

 

Il Giffoni Street Festival, invece, lungo le strade del paese, vedrà la presenza di artisti di strada, funamboli, ballerini, musicisti.

Anche quest’anno, quindi, un programma ricco ed entusiasmante, all’insegna di nuove e irripetibili emozioni per giurati e pubblico di ogni età.

Non mancherà, si spera, la mascotte del paese: l’onnipresente e dolcissimo Cornettino o Cornetto, l’amico a quattro zampe che già lo scorso anno non rinunciò alla sua passerella tra i fan in attesa.

Non resta, quindi, che gridare “Carpe diem!” – tema di questa edzione – e godere, giorno dopo giorno, di ogni attimo che il Festival saprà regalare!