gelatoSalerno. E’ in corso in questi giorni la 5°edizione dell’ “Ice To Meet You”, la festa del gelato artigianale di alta qualità, organizzata dal Claai di Salerno (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), presieduto da Gianfranco Ferrigno,  in collaborazione con l’azienda “Tanagro Legno Idea” di Auletta e con il patrocinio del Comune di Salerno.

Gli stand dei più famosi artigiani della lavorazione del gelato – provenienti da Salerno, Avellino e Napoli – sono stati aperti ieri 11 settembre e potranno essere visitati fino a domani 13 settembre, con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 24.00.

Questa quinta edizione costituisce una tappa del “Gelato tour” (Giro d’Italia delle Gelaterie artigianali), allestita presso il Lungomare cittadino (piazzetta di fronte alla Camera di Commercio).

Diverse le novità di quest’anno: l’introduzione di nuovi gusti, come quello ai ceci di cicerale e al carciofo bianco di Auletta, la presenza di gelatieri che si dedicano dal vivo alla lavorazione del gelato, uno spazio riservato ai bambini, il “Baby Cooking Show” (aperto dalle ore 17.00 alle ore 18.30), la presenza del gelato chef Giovannino Fittipaldi. Non poteva mancare lo stand del Consorzio della nocciola di Giffoni. 

Inoltre, è stato realizzato un vademecum, una guida, che fornisce indicazioni sul processo di produzione e sulla scelta delle materie prime, realizzato in collaborazione con Agroqualità, organismo nazionale accreditato per la certificazione agroalimentare, che sarà presente con uno specifico stand per fornire informazioni anche su come ottenere il riconoscimento del Gati (Gelato Artigianale Tradizionale Italiano).

La gustosa iniziativa quest’anno sarà anche a misura degli amici a quattro zampe, ai quali è riservato uno stand con una ricca varietà di gusti preparati appositamente per loro.

Saranno, infine, premiati i prodotti più apprezzati sia da una giuria popolare che da una tecnica, composta da esperti, ad esempio, rappresentanti di Gelato Tour, Gelato Naturale Academy, Agroqualità, Babbi.

I vincitori delle due sezioni saranno proclamati durante la serata conclusiva di domenica 13 settembre, presentata da Nunzia Schiavone.