midollo osseo“Ehi tu hai il midollo?”, questo lo slogan con cui il prossimo 26 settembre i volontari dell’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, scenderanno nelle piazze per sensibilizzare i giovani sul tema della donazione.
Lo scorso 19 settembre è stata celebrata in 52 paesi del mondo la prima giornata mondiale di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo.

Il World Marrow Donor Day ha rappresentato un’opportunità per ringraziare i 25 milioni di donatori iscritti nei registri nazionali, lanciando l’hashtag #25MillionThanks.

Il 26 settembre, in occasione di Ehi tu hai il midollo?”, i volontari dell’ADMO collaboreranno con i clown di corsia VIP Italia, con le realtà di volontariato quali AvisFidasFrates, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze e le associazioni di clown di corsia.

L’obiettivo della manifestazione è di sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sul tema della donazione del midollo osseo e anche quest’anno i donatori verranno accolti da volontari e medici dei centri trasfusionali in emoteche mobili, con la possibilità di iscriversi al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, attraverso un prelievo di sangue (o saliva, in altri casi) per essere tipizzati.