scuola-precariSono stati resi noti dal Ministero dell’Istruzione i risultati del progetto “Scuola in Chiaro”, un’iniziativa volta a raccogliere i dati per determinare una valutazione delle varie scuole.

Sul sito del Ministero è quindi possibile verificare la valutazione delle differenti scuole semplicemente digitando il nome dell’istituto nella pagina dedicata al progetto (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/).

Finora la valutazione comprende il 95% delle scuole presenti sul territorio italiano. La valutazione si è basata sugli  esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull’edilizia scolastica.

Questa è una giornata straordinaria e storica per il nostro Paese.  Le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all’avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti” ha dichiarato il Ministro Giannini.