Primo maggio Pontecagnano Ernesto SicaPontecagno Faiano. Primo maggio all’insegna della musica ma anche delle riflessioni insieme alla scuola e ai sindacati. Giornata intensa a Pontecagnano per la Festa dei lavoratori, cerimonia promossa dall’amministrazione comunale,

L’iniziativa si è svolta stamane in via Raffaello Sanzio, è stata arricchita dal contributo delle scuole cittadine e delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Presenti la famiglia del finanziere Daniele Zoccola, Medaglia d’Oro al Valor Civile, e rappresentanti delle forze dell’Ordine e dell’associazione Combattenti Reduci e simpatizzanti “Aristide Castelluccio” guidata dall’insegnante Anna Francese e dal cavaliere Domenico Granozio.

La cerimonia ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte degli alunni, diretti dal maestro Maria Rita Natella, e, a seguire, la deposizione della corona d’alloro da parte della polizia municipale.

Spazio, quindi, agli interventi dei ragazzi degli istituti comprensivi “Amedeo Moscati”, “Picentia” e “Pontecagnano Sant’Antonio” guidati, rispettivamente, dai dirigenti Sergio Di Martino, Ginevra de Majo e Angelina Malangone, sull’importanza della giornata.

La delegata provinciale della Cgil, Maria Rosaria Mazzotta, ringraziando il sindaco Ernesto Sica, ha rivolto un forte apprezzamento per una celebrazione “che ricorda le vittime del lavoro attraverso il contributo di tanti giovani che rappresentano il futuro del nostro Paese”.

Il delegato della Cisl Giuseppe Esposito ha, dunque, espresso un plauso “per i contributi di questi ragazzi delle scuole cittadine che, con i loro ragionamenti, ci hanno fatto davvero rivivere la nostra lunga e intensa attività sindacale nel corso degli anni”.

Il Segretario provinciale della Uil Gerardo Pirone ha, quindi, ringraziato il Primo Cittadino, l’Amministrazione, i docenti e i dirigenti delle scuole “che da anni connotano con la propria presenza l’organizzazione di questa celebrazione a Pontecagnano Faiano dedicando la giornata alle vittime del lavoro”.

Chiusura affidata al sindaco Ernesto Sica che, dopo aver ringraziato le autorità e tutti i presenti, ha ribadito “il significato importante di questa giornata di riflessione in un location che ospita un bellissimo monumento donato dall’associazione l’Altra Città”. Opera inaugurata nel 2013 in onore del compianto imprenditore Paolo Manzo che fu il principale promotore dell’idea della scultura.

La cerimonia si è conclusa tra l’entusiasmo degli alunni che hanno eseguito il brano Wake up del noto rapper salernitano Rocco Hunt.