Cilentobuskers

Santa Maria di Castellabate. Si è conclusa con un grande successo la III° edizione del “Cilento International Buskers Festival / Festival & Premio Internazionale degli Artisti di Strada”, la manifestazione dedicata all’Arte di Strada

57 Artisti di Strada/Compagnie, che hanno letteralmente incantato gli spettatori con varie forme di spettacolo a cielo aperto: teatro, musica, giocoleria, mimica, magia, cirque nouveau, danza, acrobazie e tanto altro, così decretando il grande successo della due giorni del Festival.

L’iniziativa è dovuto in primo luogo al giusto mix di attrazioni presenti per il pubblico: oltre alle tantissime performance realizzate dagli Artisti di Strada/Compagnie, infatti, largo spazio è stato lasciato anche alla gastronomia locale affidato alle attività di ristorazione che hanno scelto di aderire all’iniziativa dislocate lungo il percorso della manifestazione, mettendo a disposizione di tutti i buongustai le specialità tipiche del territorio cilentano, ed a spettacoli di varia natura che hanno allietato i presenti. La risposta del pubblico è stata calorosa e sorprendente: corso materazzo, piazza lucia e lungomare perrotti, si sono trasformati in una festa animata da adulti e bambini.

I bambini sono stati anche protagonisti del galà di premiazione della manifestazione: ad una giuria di ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, infatti, spettava l’arduo compito di decretare la miglior esibizione in ogni categoria. Ecco i vincitori scelti per le varie categorie:

  • Miglior Performance Danza Aerea: THE WORRYBEADS
  • Miglior Performance Clowneria: Salvatore MATTACCINO
  • Miglior Performance Giocoleria: Ex aequo: Giuglielmo FERRARA & Bricco&Bracco
  • Miglior Performance Danza & Manipolazione di Attrezzi di Fuoco: YING & YANG
  • Miglior Performance Musicale: Sara MAGDALENA
  • Miglior Performance di Magia: Raffaele CASSANO
  • Miglior Performance Street Theatre: Jem Cinzia Art & Francesco Vitiello
  • Miglior Compagnia Mimo: Teatro La Ribalta
  • Miglior Artista Mimo: Adele FELICI
  • Miglior Performance Compagnia: Compagnia dei Saltimbanchi

 

Parole di soddisfazione, per la grande riuscita del Festival da parte del Vicesindaco & Assessore al Turismo e Cultura di Castellabate Luisa MAIURI: “Un’esperienza positiva ed innovativa per Castellabate che ha dato il via alla nostra estate ricca di eventi. Ottima riuscita del Festival per la grande affluenza di pubblico, che ha partecipato attivamente e con entusiasmo”.

Molto soddisfatto anche il l’Ideatore & Direttore Artistico del Festival Donato ALFANI: “Sono molto contento per il lavoro che abbiamo svolto e per il successo che abbiamo ottenuto. I risultati sono andati oltre le nostre aspettative, sia in termini di pubblico che di qualità delle performance, allestire un cartellone con 57 Artisti/Compagnie non è da tutti, per un festival giovane come il nostro. Alfani, visto il grande successo riscontrato, ottenuto e la calda accoglienza da parte di tutta la comunità di Castellabate, che ringrazio di vero cuore a partire dall’Amministrazione Comunale, che ha creduto nel Festival, l’Asssociazione Commercianti “Gruppo Commercianti Riuniti”, gli Albergatori, le attività commerciali e di ristorazione che hanno partecipato e collaborato attivamente,  gli sponsor tutti, i media partners (Telecolore, Radio Alfa, Corriere di Salerno.it, AlfaniPress), la polizia locale, volontari e tutti che coloro che hanno collaborato a vario titolo per la grande riuscita del’evento. Sono pronto a replicare con una quarta edizione ancora più ricca e spettacolare Grazie a tutti”..

Cilento Internationl Buskers Festival, una Produzione: Associazione Sport Promotion, Organizzazione Generale: AD COMPANY, un grazie particolare a tutto lo staff, per competenza e professionalità.

Foto, Video, aggiornamenti e le informazioni relative all’evento sono consultabili sulla pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/cilentobuskersfestival/