Home Sport Pallavolo Volley. Arriva la prima vittoria casalinga della Due Principati che guadagna il...

Volley. Arriva la prima vittoria casalinga della Due Principati che guadagna il quarto posto in classifica

0

Baronissi. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Al Pala Irno, nella prima serata uggiosa e autunnale dell’anno, la Due Principati non perde foglie, anzi sboccia anche in casa e batte 3-1 Arzano. E’ il primo successo interno stagionale, il secondo hurrà di fila dopo il blitz di Avellino. Parziali 25-15, 23-25, 25-11 e 25-20.

Il risultato rotondo e meritato,  fa  felice patron Montuori che ha seguito come al solito in tribuna l’evoluzione del match. “Questa squadra ha un potenziale enorme – ha detto il presidente della P2P – tocca alle ragazze sfruttarlo nel migliore dei modi. Non so dire dove possiamo arrivare: per il momento spero che a fine campionato, scorrendo la classifica, si possa scorgere pure la nostra squadra tra terzo e ottavo posto”. Coach Veglia, invece, dopo le strigliate di fine secondo set perso inopinatamente soprattutto perché la ricezione ha perso brillantezza e la battuta è diventata inefficace, ha analizzato la partita e s’è soffermato sul brivido di metà gara: “Siamo partiti molto bene, tutto funzionava, attacco e ricezione. Abbiamo vinto con merito il primo set ma abbiamo avuto una battuta a vuoto nel secondo. Merito dell’Arzano ma bravi soprattutto noi a riaprire tutto perché non siamo costanti nella tensione mentale, dobbiamo crescere in cattiveria, autostima e anche lucidità: quando l’avversaria è alle corde, bisogna affondare i colpi e chiudere prima, senza se e senza ma”.

Rimesso tutto in discussione, Baronissi si è riorganizzata e c’ha messo un quarto d’ora per afferrare il terzo parziale chiuso con un primo tempo di Cantarella. Il risultato, 25-11, è eloquente: significa che la concentrazione, quando è allenata, contribuisce ad accelerare i giri del motore. Da registrare anche l’ingresso della giovane Pierri, che ha potuto allungare il proprio minutaggio in C concedendo un pizzico di riposo a Pastore. Nel quarto set, la Due Principati scappa via con Boldrini che assesta il colpo del 12-10. Poi si viaggia a corrente alterna: Arzano va sul pari 12, il “mani fuori” di Giogli restituisce il +3 (16-13) ma la partita è ancora giovane e il +3 che spacca il match arriva ancora dall’attacco di Boldrini. Arzano tenta la rimonta ma fa pochino, anzi sbaglia l’ultimo attacco. Finisce 25-20, la Due Principati è quarta in classifica a quota 8. Davanti ha un terzetto di squadre costruite per vincere il campionato: nel terzetto a punteggio pieno (12) c’è la prossima avversaria di Baronissi, cioè il Centro Ester (12 set vinti, 1 perso) che fa l’andatura con Accademia Benevento e Scafati. Al Pala Dennerlein di Barra, l’appuntamento è fissato sabato 16 novembre alle ore 19. “E’ la gara che ci voleva in questo momento – conclude coach Veglia – ci servirà  per fare quel piccolo salto in avanti sul piano dell’attenzione e dell’autostima che ancora ci manca. Affrontiamo una squadra forte, quotata. Adesso, però, vogliamo pure capire chi siamo noi. Ci misuriamo per vedere a che step di crescita siamo arrivati”.

Exit mobile version