Presenti anche il direttore generale, Ciro Castaldo, il segretario generale, Antonio Fraire, il dirigente del settore Trasparenza e Comunicazione, Angelo Casella, il dirigente del settore Innovazione tecnologica e Informatizzazione, Domenico Ranesi, e il dirigente del settore Urbanistica, Catello Bonadia.
“Quando ci siamo insediati – ha spiegato Iannone– rispetto ai temi della trasparenza e dell’informazione tecnologica l’Ente era all’anno zero: mancava un sistema di comunicazione interna dei vari settori e il protocollo era cartaceo. La possibilità di usufruire del finanziamento è risultata fondamentale per avviare questo processo di modernizzazione e informatizzazione orientato ai principi di efficacia, efficienza, trasparenza e su cui si è incentrato l’intero programma di mandato”.
L’iniziativa rientra nel progetto di e-government “Misurare e conoscere per governare” seguito dal settore Innovazione Tecnologica e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Campania FESR 2007/2013 per un importo di 990.900 euro, oltre la quota di 112.000 euro della Provincia.
La sovvenzione ha consentito: l’ istituzione del protocollo Informatico, interfacciato con un work flow interno distribuito su un sistema gerarchizzato di circa 850 scrivanie virtuali diffuse tra i settori; la gestione informatizzata delle determine attraverso cui ogni dipendente che svolge un ruolo nel processo di lavorazione, può assolvere le sue funzioni; l’albo pretorio online; il sistema di registrazione delle visite; la relazione di una server farm ad alta affidabilità e adeguamento di tutti gli impianti della sala ced (elettrici, di illuminazione, continuità, climatizzazione, rivelazione fumi e protezione antincendio, antintrusione, controllo e accesso) a garanzie delle indispensabili condizioni di sicurezza delle attrezzature e degli ambienti e di continuità dei servizi implementati; il completamento del cablaggio di Palazzo Sant’Agostino e di molte sedi distaccate; il sistema degli acquisti telematici che consente di effettuare gare on-line e attraverso cui vengono gestiti l’albo dei fornitori di beni e servizi, quello dei lavori e quello dei professionisti; il sistema intranet dell’Ente con tutte le 48 sedi didtribuite sull’intero territorio provinciale; l’attivazione del Portale del Dipendente, un canale dove ogni dipendente può trovare la documentazione che lo riguarda, busta paga, cud, cartellino presenze.
“Oggi – ha concluso il presidente – con la presentazione del nuovo sito della Provincia di Salerno, si avvia a compimento questo ambizioso, complesso e articolato progetto di innovazione tecnologica, che si concluderà con la realizzazione del sistema informatico territoriale (SIT), una raccolta organica di tutti i dati fisici del nostro territorio e di quelli economici che consenterà all’utente di poter attingere ad una banca dati completa ed esaustiva”.