Home Territorio Picentini Giffoni Valle Piana. Al via i lavori di recupero nella chiesa S....

Giffoni Valle Piana. Al via i lavori di recupero nella chiesa S. Maria delle Grazie

0

Giffoni Valle Piana. Questa mattina il presidente del Gal Colline Salernitane Paolo Russomando ha presenziato alla cerimonia di apertura del cantiere di recupero e restauro conservativo della chiesa di Santa Maria delle Grazie della frazione Santa Caterina.

I lavori sono stati finanziati, attraverso il Gal, dalla Regione Campania – Fondi Fers – Misura 323 – Sviluppo tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, per un importo di 146mila euro.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, di epoca rinascimentale, ha un’unica navata, il presbitero e il campanile. Non si è celebrato messa dall’evento sismico del 1980 quando riportò gravi lesioni strutturali che la resero pericolosa e a rischio di crollo. Grazie a un finanziamento dell’8xmille, riparto 2007, è stato effettuato un primo intervento per la riapertura al culto, avvenuta nel 2012 anche grazie all’impegno della locale comunità.

L’intervento del Gal consentirà di completare le parti interne della chiesa ripristinando gli altari che ad oggi risultano ancora non completati.

 

Exit mobile version