Diverse le note in cui il Comando di Polizia locale ha evidenziato lo stato di degrado dell’area, la presenza di rifiuti di ogni genere, le pessime condizioni igieniche, che rappresentano un rischio per la salute pubblica e per cui già era stato predisposto un intervento di bonifica ambientale, e in seguito alle quali il Sindaco ha predisposto l’ordinanza di sgombero.
Incaricato per l’operazione di sgombero il Comando della Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico che dovrà provvedere all’assistenza con la presenza di maestranze e mezzi per il recupero e trasporto di masserizie e suppellettili, l’Ufficio degli Assistenti Sociali, al fine di garantire assistenza sociale e medica ed il Servizio veterinario dell’Asl-Sa per verificare le condizioni di salute di eventuali animali domestici detenuti dagli occupanti, con relativi provvedimenti conseguenziali.
Qualora gli occupanti non provvederanno, il Comandante della Polizia Locale è incaricato di procedere allo sgombero coatto previsto per mercoledì 21 ottobre.