cinghialeIn Campania, negli ultimi anni, il numero di cinghiali è aumentato considerevolmente, creando, in alcune aree, serie ripercussioni sull’equilibrata coesistenza di questa specie con le attività antropiche. In particolare, l’impatto negativo della specie si è avuto sulle aziende agricole, sui danni conseguenti per i sempre più frequenti incidenti stradali, nonché ha innescato un allarme sociale e sanitario derivante dalla presenza sempre più frequente di cinghiali ai limiti dei centri abitati. In alcune aree il fenomeno è divenuto una vera e propria emergenza.

In attuazione dell’art. 18 comma 2 della legge regionale 26/2012 e s.m., la Giunta regionale ha adottato la delibera 519, del 9 dicembre scorso, pubblicata e resa esecutiva sul B.U.R.C. del 23 dicembre scorso. In seguito a questo provvedimento, sono operativi i nuovi criteri di prevenzione ed il contenimento dei danni causati dai cinghiali anche in aree protette.

Questi criteri sono consultabili al seguente documento: http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=P47Yw05RE%2bI%3d&tabid=204 .