animali in casaNel 2012 sono stati oltre 230 mila gli animali domestici coinvolti in incidenti tra le quattro mura di casa. Gli incidenti domestici ogni anno sono 3 milioni e 700 mila (fonte Istat) e coinvolgono oltre 3 milioni di cittadini (di cui quasi 70 mila bambini) e di questi circa 230.000 vedono coinvolti anche i quattro zampe di casa, in particolare stando alle segnalazioni ricevute dal telefono amico AIDAA lo scorso anno circa 2.200 animali sono rimasti vittime di questi incidenti, in particolare oltre 900 cani e 1200 gatti oltre al altri animali domestici.

Tra gli incidenti più frequenti a danni di cani e gatti ci sono scottature e (75 per cento degli episodi) dovuti all’incuranza dei loro padroni, seguono intossicazioni da cibo o materie tossiche il contatto con oggetti pericolosi lasciati incustoditi.

A questi dati si aggiungono quelli successi poco fuori dalle mura di casa, nei pressi delle abitazioni. Sono infatti molti i gatti e i cani che finiscono sotto le ruote dei propri proprietari. Tra i più singolari gli incidenti ai danni dei pesci, che in molti casi rimangono folgorati dall’impianto elettrico dell’acquario.