Studenti in visita alla Caserma LibroiaNocera Inferiore. Questa mattina, nel Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si è tenuta una manifestazione riservata agli studenti delle scuole di tutta la provincia di Salerno presso la Caserma ‘Raffaele Libroia’.

‘Caserma Aperta’, questo il titolo dell’evento il cui scopo è stato quello di avvicinare la comunità civile e i giovani all’impegno e alle reali attività che, quotidianamente,  gli uomini e le donne delle Forze armate svolgono per garantire la libertà, la sicurezza, la legalità, la prevenzione dal rischio idrogeologico, la pace.

Su impulso dell’amministrazione comunale di Pellezzano, due terze  dell’Istituto Comprensivo ‘Genovese’ accompagnate da un gruppo di tre docenti e dall’assessore comunale alla Scuola, Giovanni D’Agostino, hanno ascoltato con attenzione qual è l’organizzazione e quale l’articolazione del Battaglione Trasmissioni ‘Vulture’ e hanno preso visione dei veicoli e delle apparecchiature tecnologiche utilizzate per il servizio istituzionale.

Gli studenti hanno mostrato molto interesse per le varie strumentazioni e per le molteplici attività condotte dall’Esercito. Hanno assistito alle esercitazioni delle Unità Cinofile, hanno visitato i vari camper con le attrezzature a bordo ed hanno posto anche domande in relazione alle scuole da frequentare per poter poi lavorare nelle Forze Armate.

Erano presenti con mezzi propri i militari della Marina, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale. C’erano, inoltre, alcuni mezzi della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile e della Forestale.

“Desidero ringraziare – afferma l’assessore D’Agostino – l’Istituto Comprensivo e la dirigente scolastica che hanno voluto partecipare a questa iniziativa lodevole finalizzata a ricordare le radici storiche del nostro esercito, simbolo dell’Unità Nazionale. Lo stesso ringraziamento – conclude – lo rivolgo alle Forze Armate e agli organizzatori della manifestazione che si è rilevata preziosa per una più ampia conoscenza della storia  della nazione”.