Carosone al Teatro Comunale MssMercato San Severino. Giovedì 14 novembre alle 21, per il secondo appuntamento della rassegna teatrale annuale del Teatro Comunale di Mercato San Severino, andrà in scena il musical “Carosone. L’americano di Napoli” sulla vita del famoso artista partenopeo, autore delle immortali “Tu vuò fa l’americano”, “Torero”, “O’ Sarracino”.

Renato Carosone nasce a Napoli negli anni 20, studia musica per volontà del padre e, nel 1937, si diploma in pianoforte al conservatorio di S. Pietro a Majella di Napoli. La vera notorietà arriverà solo vent’anni più tardi quando Carosone, che ne frattempo ha  lasciato Napoli per approdare nella Capitale, fonda il Trio Carosone, diventato poi un sestetto, con il quale, nel 1954, scriverà “Maruzzella”, suo primo grande successo commerciale. Dopo una lunga serie di concerti in Europa, negli Stati Uniti e Cuba, nel 1960 Carosone si ritira dalle scene fino al 1982, quando pubblica l’album “Carosone ‘82” e partecipa a numerose trasmissioni televisive.

Ad interpretare il famoso chansonnier sarà il cantante e attore Sal da Vinci, fresco vincitore del premio alla carriera. La regia è a cura di Fabrizio Bancale, gli arrangiamenti a cura di Lorenzo Hengeller e del rapper dj Gransta msv, il coreografo è Fernando Arenella e la scenografia è di Massimiliano Pinto. Il musical è incentrato sulla figura di Carosone, umile, sornione e fantasioso, presentato al pubblico non solo attraverso l’interpretazione di Sal da Vinci, ballerini e dj, ma anche attraverso il supporto di filmati di ieri e di oggi, scenografie digitali, atmosfere surreali e vintage.