545280_163349503797273_428992955_nEboli. C’è qualcosa che accomuna un gruppo di giovani, tutti poco più che trentenni e un medio centro della periferia salernitana, Eboli: la voglia di fare.

E’ così che nasce l’ Associazione Musicalmente, nel 2011, dalle idee e dal lavoro di due fratelli, Antonio e Giuseppe Cicalese, e di chi crede nelle opportunità da dare ad un posto ed una generazione in crisi di prospettive, attraverso una sala prove attrezzata e dei corsi di musica e di canto, vincendo  il bando di concorso promosso da comune di Eboli “Musica per giovani attivi”, che aveva come obiettivo utilizzare la musica come momento di aggregazione per favorire l’integrazione fra le generazioni e fra i giovani sia italiani che stranieri presenti nel territorio dei comuni che afferiscono all’ambito territoriale del Piano di Zona S5.

“L’Associazione Musicalmente nasce per contrastare l’esclusione sociale utilizzando la musica come momento e mezzo di aggregazione, per promuovere il dialogo tra le generazioni e favorire l’integrazione dei numerosi giovani di nazionalità europea ed extraeuropea presenti sul territorio, soprattutto l’organizzazione di iniziative e la predisposizione di strumenti in grado di supportare il programma artistico – musicale“, ci spiega Antonio Cicalese, presidente dell’ associazione.

“E’ partita come progetto di una sala prove, avendo vinto un bando regionale nel 2012, poi è diventata qualcosa di più: venerdì 31 gennaio ci sarà l’inaugurazione una struttura dotata di sala pc, sala riunione e sala prove – continua Cicalese – I ragazzi, in questo modo, non solo potranno venire a suonare portando con se solo il plettro per la chitarra e le bacchette per la batteria, ma avranno anche spazi dove riunirsi, confrontarsi, magari creare delle band ex novo, oltre alla possibilità di usufruire di corsi di musica e canto”.

Tutto volto ad un solo obiettivo: non solo creare un punto di riferimento per i giovani che avranno occasione di condividere la passione per la musica in una sala musicale attrezzata, ma allontanare i giovani dalla noia e dal nel coltivare le proprie passioni, in mancanza di spazi. L’ Associazione Musicalmente si trova su Facebook e sulla pagina on line del Comune di Eboli, nella sezione riservata alle notizie sul bando “Giovani Attivi”.

Arianna Grilli