Napoli. Un apposito Link, denominato “ Campania Felix: Sicurezza in un Click” , sulla Homepage del sito internet della Regione Campania per dare la possibilità ai consumatori e alle aziende di consultare quotidianamente i dati dei controlli che vengono effettuati sulle produzioni agroalimentari della nostra Regione. E’ questa la proposta lanciata dal Consigliere Regionale del PD , Donato Pica, al Presidente della Regione Campania , On. Stefano Caldoro, e agli Assessori all’Agricoltura, On. Nugnes, e alle Politiche Ambientali, On. Giovanni Romano, per trasmettere serenità ai consumatori e rilanciare così il settore Agroalimentare che sta segnando il passo dopo la triste e dolorosa vicenda de “ La Terra dei Fuochi”.
“ A seguito – afferma Donato Pica– delle problematiche che hanno interessato solo una piccola parte della nostra regione si sono registrate significative diminuzioni di vendita per quasi tutte le filiere dell’Agroalimentare Campano. Occorre , quindi, agire con tempestività per sostenere un settore che fino a non molto tempo fa era l’unico, in un momento di profonda crisi, a registrare il segno positivo.
Per contrastare l’emergenza- continua Pica– è necessario istituire un’apposita Task Force con il compito di implementare e aggregare i dati dei controlli, delle analisi, delle verifiche che enti ed organismi diversi effettuano sulle produzioni. Le produzioni agricole tradizionali campane sono conosciute ed apprezzate in tutto il mondo ma gli ultimi eventi e l’effetto psicosi – Conclude Pica -stanno procurando ingenti danni all’intera economia Campana nonostante la maggior parte delle aziende della Regione e della Provincia di Salerno lavorino nel pieno rispetto delle regole.