dante-2La Società Dante Alighieri, l’Università degli Studi di Salerno e il Teatro Nuovo di Salerno presentano un’iniziativa culturale di alto profilo, nata per celebrare il Sommo Poeta e divulgarne la conoscenza, in particolare verso le giovani generazioni: “Le quattro giornate di Dante” è la manifestazione che animerà il Teatro Nuovo con letture della Divina Commedia, spettacoli teatrali e lezioni spettacolo coinvolgenti.

Il primo evento della rassegna è in programma martedì 11 alle ore 18.00: la Lectura Dantis intitolata “La struttura del Purgatorio” sarà introdotta dal noto professor Alberto Granese dell’Università di Salerno, mentre relazionerà il professor Rino Caputo dell’Università Tor Vergata di Roma. A questo primo evento sarà presente il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

Mercoledì 12 marzo alle ore 21.00 sarà la volta dello spettacolo musicale “Dante e il suo tempo”, animato dall’Associazione Rosa Aulentissima, mentre giovedì 13 alle ore 10.00 avrà luogo la lezione spettacolo dal tema “L’Amor che move il sole e le altre stelle” della Compagnia Marina Commedia, in serata alle ore 21 la stessa compagnia proporrà lo spettacolo “Rinnovellato di novella fronda”.

Venerdì 14 marzo alle ore 10.00 lezione del professor Franco Salerno sul tema “Dante, il cinema della mente”; a seguire l’esibizione del gruppo di danza e musica “Il Contrapasso”, alle ore 18 tornerà la Lectura Dantis a cura del dott. Nicola Lambiase, infine si approfondirà il V canto dell’Inferno e la figura di Francesca da Rimini con la relazione del professor Alberto Granese.