Alkmaar-Netherlands-1241164869Situata tra le campagne, non molto distante dal mare,  Alkmaar è conosciuta in Olanda per il suo mercato del formaggio e ha un centro storico caratteristico, ricco di interessanti edifici e musei.

Oltre al al celebre mercato del formaggio, c’è un museo dedicato a questo prodotto, di cui il Paese è il primo esportatore al mondo. E’ l’Het Hollands Kaasmusem e si trova all’interno del Waag, una cappella tardogotica del 1300. Nel secondo piano del museo viene illustrata la storia della fabbricazione del formaggio e del burro con gli antichi strumenti. Al primo piano si trova l’esibizione di tutta la produzione casearia olandese, mentre al pianterreno la degustazione.

Tra le cose da vedere in città, la Sint Laurenskerk, chiesa protestante del 1500 che domina il centro storico in stile tardo gotico; il museo civico Stedelijk Museum; il palazzo municipale Stadhuis; i palazzi seicenteschi che si possono trovare in Lange Straat.

Imperdibili per gli amanti della birra  il Nationaal Biermeseum de Boom, che racconta la storia della produzione di birra olandese.