goriSarno. Il Sindaco di Sarno Giuseppe Canfora ha scritto al Prefetto di Salerno, in seguito ai distacchi idrici da parte della società Gori, che si occupa della gestione delle risorse idriche.

La Gori, come riporta la Città, ha impugnato l’ordinanza sindacale con la quale le veniva proibito di procedere ai distacchi dei misuratori idrici.

La Società, sulla base di confutabili autostime su crediti vantati – ha scritto il Canfora – sta procedendo al distacco di misuratori di acqua potabile per numerosi nuclei familiari, determinando, come si può immaginare, notevoli inconvenienti, anche e soprattutto di carattere igienico-sanitario. L’interruzione di fornitura di acqua potabile per usi domestici comporta la perdita, per l’immobile interessato, del fondamentale requisito di abitabilità“.

La nota continua: “Appare del tutto evidente che tale problematica, oltre ai già richiamati inconvenienti igienici, genera un sempre diffuso allarme sociale, atteso il numero crescente di utenti coinvolti nella vicenda, che si riversa poi  in esigenze legate alla protezione civile ed alla assistenza obbligatoria, resa a chi si trova esposto ad un atteggiamento che ha il ‘fumus’ del vessatorio, privando l’utente anche di un minimo approvvigionamento, in barba anche ai normali diritti all’accesso all’acqua pubblica”.