Orchestra-Giovanile-Nazionale-TurcaRavello. Sabato 7 settembre, alle ore 20, a salire sul palco del Belvedere di Villa Rufolo, a Ravello, sarà l’Orchestra Giovanile Nazionale Turca. Sotto la direzione del maestro Cem Mansur, i giovani orchestrali, di età compresa tra i 16 e i 22 anni, si esibiranno in un concerto che andrà da Beethoven a Brahms e Rossini.

La tappa di Ravello è la prima di sette date italiane. Ad accompagnare i cento giovani musicisti sarà Shlomo Mintz, tra i più autorevoli violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica, vincitore di numerosi premi di prestigio, come il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l’Edison Award. Dall’età di diciotto anni inoltre, ha aggiunto al suo curriculum artistico il ruolo di direttore d’orchestra. Da allora ha diretto apprezzate orchestre in tutto il mondo.

Mintz dialogherà con gli appassionati di musica classica nell’ultimo incontro del Ravello Festival, presentato dal direttore artistico, Stefano Valanzuolo, alle ore 18 in Villa Rufolo.

Il concerto, realizzato in collaborazione con Carisal (Cassa di Risparmio Salernitana), potrà essere seguito anche in streaming sul portale www.u-sophia.com con una donazione di minimo 3 euro.

Alle ore 22.15, al termine del concerto dell’Orchestra Giovanile Nazionale Turca, sarà proiettato in anteprima il cortometraggio ‘Labyrinthus’. Mimmo Paladino, lo sceneggiatore Filippo Arriva, l’attore Alessandro Haber, protagonista del film, e il compositore Franco Mussida assisteranno nella Sala dei Cavalieri della villa al debutto della pellicola.

Per tutte le informazioni visitare il sito www.ravellofestival.com. Per info e prenotazioni 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com.