coriSalerno. Al Teatro Verdi inizia la quarta edizione del Salerno Festival che si terrà dal 7 al 10 novembre 2013. La Feniarco, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, ha organizzato il festival durante il quale i gruppi partecipanti avranno la possibilità di esibirsi assieme ad altri cori in svariati momenti.

Il festival infatti prenderà il via giovedì 7 novembre con un concerto di benvenuto e proseguirà venerdì con i concerti sul territorio. La giornata di sabato 9 novembre inizierà all’insegna di Verdi: la mattina si terrà un convegno dedicato al Maestro. Il pomeriggio vedrà la carrellata dei concerti in città e, a seguire, il ritrovo in piazza, con il canto comune di tutti i partecipanti. Inoltre per tutta la giornata sarà possibile esibirsi liberamente in luoghi appositamente segnalati, con il Frijenn Cantann. Infine, il concerto di gala del festival, che saluterà Salerno con il canto. Domenica i gruppi potranno animare la liturgia della Santa Messa in diverse chiese della città e dei comuni limitrofi.

Ciascun coro, nella scheda di iscrizione, potrà indicare gli appuntamenti ai quali è interessato, individuando altresì un preciso programma musicale per ciascuno di essi con un repertorio stilisticamente omogeneo e nell’allestimento dei concerti e darne adeguata comunicazione.

L’idea di un ritorno ai luoghi dove nasce la musica, di riaffermazione della matrice popolare della voglia di far coro. Questa è la nostra proposta di esibizione nei luoghi di vita quotidiana, nei luoghi dove il canto è nato e dove è giusto che ritorni: in spazi di diversa natura, dai negozi alle case private, dall’ostello alle chiese, sarà possibile per i cori del Salerno Festival cantare liberamente nei diversi momenti della giornata di sabato, in una sorta di improvvisazione, un cosiddetto fringe corale, divertendosi e facendo divertire il pubblico con la propria voce al motto di “Libera il canto: sei una voce nel coro!”

Il calendario degli eventi è stilato nel seguente link: http://www.feniarco.it/home?/eventi/2013/salerno_festival/programma