Copertina-AbissiSalerno. ‘Abissi’ e il suo autore Felice Tommasone saranno protagonisti della presentazione del libro martedì 12 Novembre, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Salerno.

Ne parleranno il giornalista Franco Bruno Vitolo, la professoressa Gilda Ricci, l’editore Alfonso Bottone. Pagine del romanzo saranno interpretate dall’attrice Vania de Angelis.

Narrare una storia d’amore come fosse una fiaba, che faccia sognare e regali emozioni uniche. Ci prova Felice Tommasone, scrittore salernitano, nel romanzo Abissi, pubblicato dalla Terra del Sole edizioni.

Il libro di Felice Tommasone, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Alfano I di Salerno, vede la luce un anno dopo il suo primo romanzo “La vita oltre l’incanto…”: entrambi sono frutto della medesima stagione ispiratrice, ma non rappresentano una scontata o noiosa riproposizione di temi e situazioni. Sono invece l’occasione per definire la visione del mondo, la dimensione artistica, la capacità narrativa, lo stile dell’autore.

Le vicende narrate si svolgono ai nostri giorni tra Salerno, Roma e la Francia meridionale, in un’altalena di cadute e risalite che accomunano i personaggi che lottano per abbandonare ognuno il proprio “abisso” e ricomporre la singola vicenda nella storia dell’uomo che lotta, sbaglia, si confronta. In una parola “vive”.

Un libro quello di Tommasone da uno stile insieme agile e intenso, con un lessico semplice e chiaro ma capace di elevarsi per seguire il battito delle emozioni ogni volta imprevedibili e attese. Senza concedere molto né alla colloquialità né alla ricercatezza, attento alla correttezza delle strutture grammaticali, con periodi lineari brevi che assicurano alla lettura quel dinamismo, quella leggerezza che non ti affatica.

Le citazioni classiche, le incursioni letterarie non assumono mai peso professorale, non sono occasioni di erudizione fine a se stessa ma elemento interno all’identità del racconto.

Un’ottima idea per un regalo sotto l’albero di Natale.