iannuzzi_tino(1)Arriva il tanto atteso finanziamento alla Comunità Montana degli Alburni, il Ministero dell’Ambiente stanzia 324.634,02 euro per il progetto ‘Intervento teso alla salvaguardia del territorio ambientale e naturalistico delle aree del Bacino del Calore’.

Tino Iannuzzi, deputato del PD e Vice-Presidente della Commissione Ambiente, esprime profonda soddisfazione a proposito. Si tratta di un finanziamento vanamente atteso da anni dalla Comunità Montana, che aveva anticipato i relativi fondi per la esecuzione di questo intervento.

Nel luglio scorso l’on. Iannuzzi era stato interpellato dagli Amministratori Locali del Territorio per trovare insieme una soluzione della vicenda. A tal fine si è attivato ed ha tenuto rapporti costanti con i Ministeri dell’Ambiente e dell’Economia e delle Finanze (MEF) per sbloccare una situazione da tanto tempo paralizzata e ferma nei meandri burocratici.

Grazie a questa azione di continua sollecitazione, il Ministero dell’Ambiente ha, innanzitutto, richiesto al MEF la reiscrizione in bilancio delle somme necessarie che erano oramai collocate fra i Residui passivi perenti. Il MEF ha poi reiscritto e recuperato la somme. Infine, con decreto finale del 4 dicembre, il Ministro ha autorizzato il trasferimento di 324.634,02 alla Comunità’ Montana degli Alburni.

Viene così garantito, in una fase molto difficile per le Comunità Montane, un finanziamento cospicuo e fondamentale per la vita dell’Ente, e per poter soprattutto provvedere al pagamento delle retribuzioni dei lavoratori di quella Comunità impegnati nelle attività di sistemazione idraulico-forestale del territorio. Questa vicenda testimonia come la collaborazione proficua fra Amministratori Locali e Rappresentanze parlamentari costituisca la via da seguire per risolvere problemi essenziali per le popolazioni e per le comunità locali.