ravelloRavello. L’amministrazione comunale di Ravello ha pensato di organizzare due importanti eventi  in ricordo della figura e l’opera di due illustri concittadini: il musicista Pasquale Mansi e lo storico Mario Schiavo.

L’annuncio è stata dato questa mattina dal sindaco, Paolo Vuilleumier, nel corso della conferenza di presentazione dei programmi della Giornata della Memoria, istituita nel 1999 e celebrata ogni anno per rendere omaggio a ravellesi che si siano distinti per particolari meriti, e del Giorno del Ricordo, la solennità civile nazionale nata nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Durante la conferenza stampa il primo cittadino ha presentare il personaggio, mettendone in risalto le virtù: “E proprio tra gli attori di questa dolorosa pagina della storia nazionale c’è Pasquale Mansi, Direttore d’orchestra, che si trasferì con la famiglia da Ravello a Zara per dirigere la banda delle truppe di stanza in Dalmazia, fino al fatidico 8 settembre 1943, quando fu costretto a lasciare il capoluogo dalmata per trasferirsi a Trieste. Qui diede vita alla banda del corpo della polizia civile, composta da oltre cento elementi, facendo eseguire in più occasioni anche rapsodie di celebri canzoni napoletane, omaggio alle sue origini campane. Un esempio, per le giovani generazioni, di amore per la propria terra”.

Una storia intrecciata a doppio filo a quella vissuta da istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Di qui la decisione di rendere omaggio al maestro Mansi il 10 febbraio 2014, nella ricorrenza del Giorno del Ricordo.

Storico, musicologo, paroliere, giornalista, insegnante e consigliere comunale, Mario Schiavo sarà invece il protagonista, per volontà dell’amministrazione comunale, della Giornata della Memoria 2014.

Sempre in merito all’evento il sindaco ha dichiarato: “Per tributare il giusto omaggio ad un altro illustre concittadino da oggi, unitamente alle associazioni Ravello Nostra, di cui Schiavo fu fondatore, Duomo di Ravello, La Ribalta e Costa Monti Lattari, parte il percorso preparatorio che porterà alla celebrazione della Giornata della Memoria dedicata al maestro Schiavo  che vorremmo si svolgesse parallelamente al progetto di recupero e riordino dell’archivio storico comunale. Il ricordo del maestro Schiavo non potrà prescindere dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio documentale e librario costituito da migliaia di articoli di giornali su Ravello e, in generale, su musica e cultura, che costituiscono la sua preziosa eredità. Materiali che, si auspica, potranno arricchire il patrimonio di storia locale che il nostro archivio, oggetto di una recente operazione di rilancio, custodisce e tramanda alle giovani generazioni. Anche grazie alla disponibilità dei suoi eredi, coinvolgeremo nel programma di iniziative tutti gli altri Comuni ai quali Schiavo legò la sua opera di intellettuale, da Scala a Positano, da Amalfi a Minori”.