alberi abbattuti mingardoRoccagloriosa. Il personale del Corpo Forestale dello Stato diretto dal vice questore aggiunto Fernando Sileo, ha scoperto in località “Pagliara-Cerrimilano” il taglio furtivo di 200 piante di specie ontano pari a circa 500 quintali di massa legnosa asportata illegalmente su terreni demaniali lungo il fiume Mingardo.

piante abbattute mingardo 1L’operazione è partita da una segnalazione di un privato cittadino che ha contattato la Centrale Operativa 1515 del Corpo Forestale di Napoli.

Le indagini svolte anche con l’ausilio di moderne tecnologie informatiche per il controllo del territorio, interfacciando i rilievi della strumentazione satellitare GPS con i dati implementati dal SIM (Sistema Informativo della Montagna), hanno consentito di appurare che l’utilizzazione boschiva avveniva senza le necessarie autorizzazioni, priva di atti concessori degli Enti delegati alla gestione del vincolo ambientale.

piante abbattute mingardo 2Inoltre, durante i controlli, unitamente ai funzionari del Genio Civile di Salerno, è emerso che l’area interessata dal taglio ricadeva sul Demanio Fluviale del Fiume Mingardo.

Accertato l’abuso, le Giubbe Verdi, hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria di Vallo della Lucania F.F. di anni 60, S.F. di anni 68 e N.M.C. di anni 36, i quali dovranno rispondere per il reato di furto e deturpamento di bellezze naturali, con il rischio di reclusione da 1 a 6 anni.

piante abbattute mingardo 3