hippo basketLa Galeno Hippo Basket Salerno perde una brutta partita nel derby disputato contro la Salernitana Basket con il punteggio di 65-48.

Contro i cugini, alla palestra Picentia di Pontecagnano, questa volta il team di coach Capuano ci è arrivato stanco, demotivato. Tante defezioni da ambo le parti, forse troppe per la Hippo (su tutti Carmando e Caramico, decisivi con il loro contributo sotto canestro lo scorso anno). La partita inizia con il “solito” canestro stregato per i salernitani, si costruisce ma non si segna, mentre la Salernitana Basket allunga con canestri agevoli in contropiede. Pronti via ed è subito 9-2 per i granata di Pontecagnano. Poi la strigliata, qualche cambio e la partita sembra mettersi di nuovo sui binari buoni. La Hippo ricuce lo strappo con un buon De Simone ed un ritrovato Brigante, la partita arriva all’intervallo lungo con i padroni di casa avanti di 5 ed una partita sostanzialmente giocata sul filo dell’equilibrio.

A metà terzo quarto la bomba di Genghi mette la hippo a -2 dalla Salernitana, ma da quel momento in poi gli uomini di Capuano mettono voglia e cervello nel borsone. Non entra più un tiro, non c’è più un tuffo a recuperare un pallone, non circola più la palla in attacco e soprattutto la difesa diventa burro fuso dove Cecaro e compagni possono infilarsi agevolmente. Il quarto periodo è una lunga agonia, la Hippo Basket commette falli su falli, regalando al quintetto di Budetta un parziale di 9-0 tutto dalla lunetta, e non arriva mai a tirare perdendo 4 palloni consecutivi. E’ il +14 per i padroni di casa con la Hippo che non si scuote più e lascia gli ultimi minuti di gioco al ritmo blando. Il 65-48 finale rende la giusta misura del momento di black-out dei ragazzi della Galeno Hippo Basket.

 

TABELLINO

SALERNITANA BASKET – HIPPO BASKET SALERNO : 65 – 48

(15-12 / 32–26 / 44–39)

SALERNITANA BASKET: Melella 12, Lavecchia, Minieri 4, De Divitiis 4, Risi 2, Cecaro 18, Ferrara F. 12, Gorga, Santimone 13. Coach Budetta

HIPPO BASKET SALERNO: Di Giuseppe, Pinto 3, Frascino, Sica 15, Martin, De Simone 14, Somma, Brigante 10, Genghi 2, Mastandrea 4, Rago. Coach Capuano