bunker2Capaccio-Paestum. In località Torre di Mare, in prossimità della spiaggia, si trova un bunker realizzato per la difesa costiera durante la Seconda Guerra mondiale. Si tratta di due edifici speculari, interrati, dell’altezza di circa 3 metri e 10 di lunghezza, dotati di camera di combattimento e feritoia, disposti in modo tale da poter fronteggiare l’avanzata di soldati nemici.

Il bunker risulta coperto da rovi e si trova nella zona in cui, secondo fonti storiche, il 9 settembre del 1943 avvenne l’Operazione Avalanche, ovvero lo sbarco della 5ª armata americana. “Il bunker è un monumento che riguarda uno degli eventi storici più importanti avvenuti a Capaccio Paestum: lo sbarco Alleato. – afferma il sindaco Italo Voza – Da anni giace nascosto dalle sterpaglie, ora vogliamo riportarlo alla luce, renderlo visitabile e inserirlo negli itinerari che ripercorrono quel periodo storico e per i quali abbiamo siglato un protocollo d’intesa con altri tre comuni”.

Il sindaco di Capaccio Italo Voza ha disposto la bonifica dell’area, che verrà effettuata dagli operai della Sele Calore. L’area verrà dispone pulita da arbusti e sterpaglie si realizzerà una staccionata in legno al fine di evitare l’accesso ai veicoli e l’istallazione di  sistemi di sicurezza e di chiusura.