pizza cilentanaBattipaglia. Seconda edizione del campionato italiano di pizza alla mozzarella di bufala. Una sfida tra i maestri pizzaioli provenienti da tutti Italia a colpi di creatività, talento ed abilità promossa da Laura Ansalone, governatore per la Campania dell’API, l’associazione delle pizzerie italiane, nella nota location della Baia dei Delfini a Battipaglia nei giorni 29 e 30 settembre 2014.

Molte le specialità in gara : pizza tonda, teglia, pala, bufala Dop, senza glutine, free style, pizza più larga e pizza fritta; inoltre sono previsti premi per i pizzaioli emergenti (fino a 16 anni) e il premio al femminile Api Donna.

“Spesso quella del pizzaiolo è considerata un’attività al maschile, ma oggi può essere svolta alla pari – sottolinea il governatore Api Laura Ansalone – Il nostro desiderio è riuscire ad incentivare le professionalità femminili e la grande ricchezza enogastronomica della nostra terra. Credo molto in questo progetto, vorrei che crescesse e rimanesse sempre a Battipaglia, per valorizzare la nostra “mozzata”, ovvero la mozzarella di bufala apprezzata in tutto il mondo”.

Il campionato sarà anche un momento formativo: molti gli workshop e i laboratori gratuiti e aperti a tutti, adulti e bambini. Per l’occasione sarà lanciata anche la “PizZizzona”, una pizza speciale con la zizzona di Battipaglia.

Per lunedì sera è stata organizzata una cena di gala, mentre martedì, per il gran finale, spettacolo musicale ispirato agli anni ’70 con i Disco Inferno e a seguire il momento della premiazione; per tutti i visitatori pizza gratis e degustazioni.